Le lesioni della cuffia dei rotatori

Le lesioni della cuffia dei rotatori

In questa sezione viene indicato come affrontare le lesioni della cuffia dei rotatori della spalla.

Diminuire il dolore, recuperare il movimento

“Oooh, la mia spalla mi fa veramente male. Che cosa ho fatto di sbagliato? Da dove viene questo dolore? La mia spalla tornerà mai a posto?”.

La tua cuffia dei rotatori potrebbe essere lesionata, ma può guarire. La cuffia dei rotatori è un insieme di forti muscoli e tendini. Questi muscoli e tendini tengono uniti il tuo arto superiore alla spalla. La tua cuffia dei rotatori ti aiuta a spingere, tirare e sollevare. Senza di lei la tua spalla sarebbe quasi inutilizzabile. Questa pagina ti aiuterà a capire le lesioni della cuffia dei rotatori e il loro trattamento.

immagine possibili cause lesioni spalla

Perché la tua spalla ti fa male?

La tua spalla ti fa male perché i tendini della cuffia dei rotatori sono rovinati o lesionati. Le cause possono essere molte. Forse sei caduto sulla spalla o perché l’hai usata eccessivamente. Forse hai fatti troppi lanci. O perché hai ruotato troppo la spalla durante l’esercizio fisico. Anche il lavoro manuale o pulire una finestra può dare dolore. E più vecchio diventi più deboli diventano i tuoi muscoli e i tendini: questo significa che sono facilmente lesionabili.

Come far guarire la tua spalla

Cosa può fare il tuo dottore per fermare il tuo dolore e per riportare la tua spalla alla normalità?

Per prima cosa bisogna valutare la tua condizione. Tu e il tuo medico discuterete insieme su come bloccare il dolore e su come far guarire la spalla. A secondo della tua lesione il tuo trattamento potrebbe richiedere una terapia farmacologia, un intervento chirurgico o entrambi.

In ogni caso sono necessari esercizi fisici e imparare a muovere correttamente l’arto, per la tua riabilitazione.

Sistema di ancoraggio della spalla

Sistema di ancoraggio della spalla

I muscoli e tendini della cuffia dei rotatori aiutano a mantenere stabile e a muovere la spalla.

Valutazione del danno

Il tuo ortopedico visiterà la tua spalla e potrà richiederti radiografie o altri test per decidere il migliore trattamento.

Il dolore disturba le attività quotidiane ?

Hai dolore alla spalla quando effettui i movimenti illustrati nella figura oppure quando li hai terminati? Ti fa male troppo quando fai queste cose? Assicurati di riferire al tuo dottore riguardo ogni dolore, ogni disturbo.

diminuire il dolore alla spalla

Per diminuire il dolore

Se la tua lesione della cuffia non è severa, il trattamento non chirurgico sarà sufficiente per la guarigione. Questi trattamenti possono ridurre il tuo dolore, essi includono: riposo, terapia fisica, e farmaci.

Muoviti

Appena la tua spalla migliora, la tua riabilitazione includerà un programma di esercizi. Questo programma sarà controllato dal tuo dottore o dal tuo fisioterapista.

Trattamento chirurgico

Se la tua cuffia è severamente danneggiata, potresti aver bisogno di un’operazione chirurgica. Gli esercizi e la terapia medica potranno esser parte integrante del trattamento prima e dopo l’operazione.

Rafforzamento muscolare

Aver cura della tua spalla dopo la guarigione può aiutare futuri problemi. Impara a muovere con attenzione la tua spalla e fai esercizi per irrobustire la tua spalla e aumentarne la sua flessibilità.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *