Ricostruzione del legamento crociato anteriore

Ricostruzione del legamento crociato anteriore – Prof. Francesco Franceschi chirurgo ortopedico di ginocchio a Roma – Ospedale San Pietro Fatebenefratelli – Università Unicamillus

Dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore, camminerete già il giorno dopo aiutandovi con le stampelle quando sarà passata l’anestesia.

Bisogna piegare il ginocchio già a 90 gradi anche senza l’ausilio di macchine tipo Kinetec – avete tanto sentito parlare di questo tipo di macchine che ti servono per piegare il ginocchio – ma in realtà è molto ma molto semplice e soprattutto bisogna cominciare a fare ginnastica subito dopo l’intervento, la famosa ginnastica isometrica.

La ginnastica isometrica è una ginnastica che si fa con il ginocchio dritto, contraendo il muscolo quadricipite e tirando su tutto l’arto inferiore.

È una ginnastica fondamentale che serve per qualsiasi intervento a livello del ginocchio.

Subito dopo i primi giorni, camminerete sempre di più dopo un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore  con le vostre stampelle che abbandonerete nel giro di 20 / 30 giorni. Il fisioterapista già il giorno dopo vi aiuterà a recuperare l’articolazione quindi il movimento.

Ricordate che il gesto più importante da non perdere e da recuperare è l’estensione quindi se avete dei problemi con l’estensione mi raccomando contattate il vostro ortopedico.

Per ulteriori approfondimenti sulle lesioni del legamento crociato anteriore potete consultare la sezione Legamenti Ginocchio