Protesi mini invasiva o monocompartimentale del ginocchio: che cos’è?
Spesso si chiama così perché è più piccola di una protesi totale cioè che riveste tutto il ginocchio, ma in realtà si chiama protesi monocompartimentale, cioè che riveste solo un compartimento (a volte quello interno a volte quello esterno) del ginocchio.

È un intervento mini invasivo perché l’incisione è sicuramente più piccola per inserirla e, tra l’altro, si asporta anche una quantità di osso inferiore quindi con una minor perdita di sangue.

Protesi mini invasiva o monocompartimentale del ginocchio
In alcuni casi si può anche eseguire con l’aiuto di un robot che seguendo le indicazioni di un computer crea l’alloggiamento perfetto per la componente femorale e tibiale e poi il chirurgo deve procedere solo alla cementazione della protesi.

Avendo danneggiato di meno quindi i tessuti del ginocchio, il paziente sarà quasi sempre in poco tempo in grado di muovere il ginocchio in flessione ed estensione e poggiare il piede dell’arto operato lasciando le stampelle.

Purtroppo, le indicazioni per effettuare questo intervento non sono cosi vaste.

Sono dedicate soprattutto a pazienti non eccessivamente anziani che abbiano avuto un danno di una piccola parte del ginocchio, cosa che avviene ad esempio per un trauma o per l’esito di un’asportazione in età giovanile di un menisco che al contrario di quello che si pensa, è una struttura utile all’articolazione del ginocchio proprio per ritardare la comparsa dell’artrosi.

Altre volte è utilizzata per un fenomeno che si chiama infarto osseo evento nel quale l’osso senza una causa particolare si sgretola.  

Non si deve procedere all’intervento di protesi monocompartimentale se il ginocchio è particolarmente deviato, storto e quindi necessiterebbe di una correzione dell’asse per metterlo dritto neppure se il ginocchio, oltre ad avere artrosi solo di una porzione del ginocchio, fosse affetto da lesione dei legamenti.

Protesi mini invasiva o monocompartimentale del ginocchio
Le foto sotto rappresentano in due proiezioni una protesi totale ed una monocompartimentale o miniinvasiva. Guardate la differenza!

Protesi Mono Compartimentale

Protesi Totale

Protesi Monocompartimentale

Protesi Totale

Per ulteriori chiarimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Protesi di ginocchio: info intervento
Ginocchio: la chirurgia
Protesi di Ginocchio
Protesi: l’intervento di revisione
Tg5 Salute Le protesi di Ginocchio: malattie e risultati
TG5 Salute Le Protesi al Ginocchio: Quando Intervenire quanto durano
TG5 Salute Le Protesi al Ginocchio
Fast Track per protesi anca e ginocchio

Per visite urgenti o emergenze per problemi al ginocchio, potete mandare un messaggio Whatsapp al numero 335 800 72 36

Lascia un commento

Per info e prenotazioni clicca qui