Protesi di Spalla – Intervista Prof. Franceschi Chirurgo Ortopedico Spalla a Roma rubrica “Sport e Salute” in onda su Teleradiostereo 92,7 ogni sabato mattina alle 9:40 ed il martedì alle 15:50

In questa puntata della mia rubrica “Sport e Salute” abbiamo parlato di Protesi di Spalla, instabilità di spalla, artrosi di spalla sia negli anziani che nei soggetti giovani.

Riascoltate la puntata qui. Buon ascolto!

Oggi sono uno dei Vostri inviati speciali ad uno dei primi congressi. Sono ad Ancona e sto partecipando ad un interessantissimo congresso sulla Protesi di Spalla.

Un argomento davvero tanto interessante ma non soltanto per i nostri cari anziani ma anche per i giovani perchè molto spesso si vedono nei nostri ambulatori dei giovani, ex sportivi oppure ragazzi che hanno avuto problemi come l’instabilità di spalla ricorrenti, che sono stati operati e purtroppo a volte succede pure che vada male, che hanno un’artrosi incredibile e quindi non riescono più a muovere la spalla, a fare sport.

Come no! Capita spesso e spesso lo sentiamo. Tra l’altro, tu che sei Specialista in Ortopedia e Traumatologia, ti chiedo, perchè spesso ne abbiamo parlato insieme per quanto riguarda le ginocchia ed oggi parliamo della spalla visto che sei a questo convegno, però se tendenzialmente si tende ad escludere l’innesto di una protesi finchè non ci sia il blocco dell’arto. Nella modernità è così, le protesi non si mettono più con tanta facilità, è un po’ l’ultima spiaggia se vogliamo. Come si pone rispetto a questo argomento?

E invece no, proprio di questo ti volevo parlare perchè ormai ci sono dei materiali talmente perfezionati, talmente simili ai materiali con i quali siamo “costruiti” noi perchè praticamente i nostri ingegneri hanno studiato dei materiali simili alla cartilagine, alla stessa densità dell’osso ….

Per ulteriori approfondimenti, potete guardare l’intervista qui di seguito

Per informazioni e prenotazioni, visitate la sezione “Prenota

Per info e prenotazioni clicca qui