post-title portfolio-title Protesi anca – Tg5 Salute 27/4/2022 2022-04-27 18:35:01 no no

Protesi anca – Tg5 Salute 27/4/2022

Loading…

Protesi anca – Tg5 Salute 27/4/2022 – Intervista al Prof Francesco Franceschi ortopedico anca, ginocchio e spalla a Roma.
Quali sono le cause e perché soltanto l’intervento risolve un problema che viene trascinato per anni? Il professor Francesco Franceschi ortopedico associato, associato di ortopedia all’Università UniCamillus di Roma. Perché è così frequente avere dolori all’anca?

L’artrosi dell’anca è una delle patologie più frequenti, specialmente le donne in Italia e nel mondo e questo tipo di patologia porta tanti dolori e anche impotenza funzionale e spesso il paziente zoppica, non riesce ad allacciarsi le scarpe.

Il primo passo nella cura …

Innanzitutto bisogna cominciare con delle infiltrazioni spesso di acido ialuronico che lubrifica l’articolazione e con della fisioterapia.

E l’intervento quando e come si fa?

Quando la terapia conservativa non è più efficace ed il paziente continua a lamentarsi, a zoppicare, a ridurre la sua capacità di deambulazione è necessario l’intervento delle protesi.

Ma l’intervento moderno quale è? È sempre così sconvolgente come abbiamo sentito?

Attualmente abbiamo la possibilità di eseguire delle incisioni veramente poco invasive che consentono non più appunto di staccare i muscoli ma si spostano semplicemente con un danno inferiore in modo che il paziente recuperi molto prima la deambulazione e la vita quotidiana.

Queste protesi che vengono inserite, per quanto tempo durano?

Possono durare anche 20 anni, 25 anni, 30 anni, a volte anche meno. Tutto ciò che si usa di più si consuma di più ma soprattutto l’importante è impiantarle bene.

Per ulteriori approfondimenti su protesi anca, potete consultare anche i seguenti link:

Protesi di anca Prof. Francesco Franceschi

Le fratture dell’anca

Fratture di anca e spalla negli anziani

Protesi di anca Prof. Francesco Franceschi

Protesi d’anca mininvasiva – Sport e Salute

Protesi d’anca: diagnosi e intervento

Infortuni all’anca: esami radiologici

Per info e prenotazioni clicca qui