post-title portfolio-title Artroscopia in ortopedia – Tg5 Salute 29/6/2022 2022-06-29 14:42:09 no no

Artroscopia in ortopedia – Tg5 Salute 29/6/2022

Artroscopia in ortopedia Prof. Francesco Franceschi chirurgo ortopedico a Roma – Intervista TG5 Salute del 2022/06/29.

Potete rivedere l’intervista qui.

L’artroscopia in ortopedia oggi per curare dolori alle spalle, per curare le ginocchia. Quando si usa e che vantaggi da. Il professor Francesco Franceschi ortopedico all’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, Università UniCamillus. Allora in che consiste l’artroscopia?

L’artroscopia è una tecnica mini-invasiva che si esegue con delle piccolissime incisioni attraverso le quali si introduce, all’interno dell’articolazione, un microscopio collegato ad un televisore che ci permette di ingrandire 100 volte appunto le strutture l’articolazione e ci permette di lavorare.

Nella spalla come si usa e che vantaggi da?

Nella spalla ormai viene utilizzata sia per riparare i tendini della spalla, i famosi tendini della cuffia dei rotatori, o anche molto spesso per riparare i legamenti quelli che, quando sono rotti, purtroppo non mantengono la spalla stabile.

Nel ginocchio?

Nel ginocchio è utilissimo questo tipo di metodica per riparare i legamenti, il famoso legamento crociato, la ricostruzione del legamento crociato che prima veniva eseguita con un lungo taglio e anche per il trattamento dei menischi e della cartilagine. Adesso si riparano i menischi invece di asportarli.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono sicuramente quelli di un recupero molto più rapido e di un dolore post operatorio sicuramente quasi nullo.

 

Per info e prenotazioni clicca qui