Nordic Walking – Sport e Salute 20/11/2021. Oggi nella mia rubrica “Sport e Salute” in onda su TeleRadioStereo 92.7 ogni martedì alle 15:50 ed il sabato alle 9:40 abbiamo parlato di questo sport molto praticato da persone di tutte le età. Buon ascolto!

Oggi volevo suggerire ai nostri ascoltatori uno sport che potrebbe essere molto ma molto utile per ricominciare un pochino a mettersi in forma in questi giorni quando magari siamo tornati dalle vacanze estive dove abbiamo fatto molto sport oppure veniamo dai vari lockdown e vogliamo un pochettino rimetterci in moto.

Vedevo proprio questa mattina che ci sono diverse squadre di persone di tutte le età che fanno uno sport molto interessante e che si chiama Nordic Walking.

Che cos’è?

In pratica questi atleti prendono un paio di racchette che sembrano quelle da sci e cominciano a camminare svelti per il parco.

Ma non è soltanto una camminata, le racchette non servono semplicemente per bilanciarsi e per non inciampare ma queste racchette ci permettono di stare su con la schiena e quindi migliorare la postura al livello della schiena e quindi ci fa fare esercizi al livello dei nostri muscoli lombari e anche addominali, glutei, gambe, etc. e anche le spalle sono aiutate sicuramente da questo tipo di esercizio senza tralasciare il fatto che non c’è bisogno di troppa preparazione atletica e quindi uno può cominciare un pochettino a decidere i percorsi ed in base ai percorsi decidere la velocità. Sono veramente utili!

Si perché poi lo fai un po’ al tuo ritmo no? Non c’è bisogno di una grande preparazione e a seconda di quanto sei allenato, fai il tuo percorso più o meno scoscesi, percorsi più o meno rapidi, lunghi, corti … più dissestati o meno. Per cui ti ci adatti pian piano a seconda del tuo grado di allenamento però è un modo per muoversi e va bene per tutte le età.

Per tutte le età e per tutti i muscoli del nostro corpo.

Ripeto anche la stessa schiena, dovendo assumere una postura corretta eretta e quindi dritta, viene aiutata per correggere appunto quelle posture che sono un pochettino viziate che assumiamo durante il giorno un pochino per pigrizia.

E poi chiaramente aumentando il ritmo e quindi la velocità, migliorando la muscolatura, possiamo anche poi dopo, subito dopo anche quando uno si comincia ad allenare un pochino di più, a lasciare le bacchette e incominciare a fare il nostro jogging nei parchi che sicuramente anche quello è uno sport molto ma molto utile sia per rimettere a posto la nostra muscolatura che per bruciare un pochino più di calorie.

Per utleriori approfondimenti, potete consultare anche l’intervista Articolazioni e vacanze estive in montagna

Per prenotare una visita, visitate la sezione “Prenota” e scegliete la struttura più vicina a Voi