L’intervento in artroscopia

L’artroscopia di solito è un intervento effettuabile in day-surgery, ciò vuol dire che il paziente può uscire il giorno stesso. Il tuo medico potrebbe richiedere test di laboratorio prima dell’intervento. Ti verrà prescritto di non mangiare o bere niente a partire dalla mezzanotte del giorno prima dell’intervento. Potresti essere sottoposta ad anestesia loco-regionale o generale. Questi farmaci ti permettono di non avvertire dolore nelle procedure che durano 1-2 ore. Il tuo medico userà l’artroscopio per vedere all’interno della tua spalla. Lui o lei potrà trattare l’articolazione usando piccoli strumenti. Le piccole incisioni verranno suturate o solamente medicate, e la tua spalla verrà bendata.


IMPINGEMENT

Movimenti anomali ripetuti possono schiacciare ed infiammare la cuffia dei rotatori e la borsa. L’artroscopia può rilevare un tessuto sofferente o lesionato, o un tessuto osseo ipertrofico.

Borsa normale

Borsa sofferente

Parziale rottura della Cuffia dei Rotatori

LESIONE DEL LABBRO GLENOIDEO

Una spalla lussata o instabile può portare alla rottura del labbro. Questo può rendere la spalla dolorosamente mobile o fissa. L’artroscopia può mostrare una perdita di sostanza, o una lesione del labbro.

Labbro attaccato normalmente

Labbro rotto

INSTABILITA’

Quando l’articolazione è spinta oltre i suoi normali movimenti, la testa dell’omero può uscire dal suo alloggiamento. La capsula e il labbro vengono spinto fuori dall’alloggiamento (il quale può anche fratturarsi), causando instabilità.

Normale Capsula e Labbro

Interruzione della Capsula e del Labbro

ARTROSI

Una varietà di malattie, traumi ed infezioni possono portare all’artrosi. L’artrosi è dovuta ad un’ usura della cartilagine, non più liscia come nel soggetto sano. Possono essere presenti corpi liberi di osso o di cartilagine nell’articolazione.

Superfici normali lisce

Superfici rovinate

Corpi mobili

Lascia un commento