Infiltrazioni con cellule staminali al ginocchio: “Sport e Salute”
In questa puntata di “Sport e Salute”, la mia rubrica in onda su Teleradiostereo 92.7 ogni martedì alle 15:50 ed ogni sabato alle 9:40, abbiamo affrontato l’ultima parte del tema delle infiltrazioni al ginocchio.

Potete riascoltare la puntata qui

Molto spesso i pazienti ci chiedono se eseguiamo le infiltrazioni con le cellule staminali. Ormai un po’ tutti noi ortopedici le eseguiamo.

Ma di cosa si tratta?

E’ una metodica molto interessante che consiste nell’aspirare del grasso dalla pancia.

Si centrifuga questo grasso e da questo si estraggono delle cellule staminali che servono a un certo punto a fare crescere le cellule che producono, ad esempio, l’insulina per il diabetico oppure, nel nostro immaginario, servono per ricostruire i tessuti che sono stati distrutti dal cancro.

Invece gli ortopedici lo stanno provando per far ricrescere la cartilagine delle articolazioni interessate quindi danni della cartilagine post traumatici oppure danni artrosici.

Certamente è una lunga strada per raggiungere questo traguardo però queste infiltrazioni nelle articolazioni sicuramente nella maggior parte dei casi portano via la gran parte del dolore e aiutano a ritardare appunto l’evoluzione artrosica di questo tipo di problemi.

Quindi noi le utilizziamo nelle ginocchia e nelle anche ma anche nelle spalle che possono giovare anche da questo tipo di terapia.ù

Per approfondire il tema, potete consultare anche i seguenti link:

Le infiltrazioni al ginocchio “Sport e Salute”
Le infiltrazioni: cosa sono, i pro ed i contro
Infiltrazioni con Cellule Staminali
Le Infiltrazioni nelle articolazioni

Lascia un commento

Per info e prenotazioni clicca qui