Le infiltrazioni al ginocchio
In questa puntata di “Sport e Salute”, la mia rubrica in onda su Teleradiostereo 92.7 ogni martedì alle 15:50 ed ogni sabato alle 9:40, abbiamo approfondito il tema delle infiltrazioni al ginocchio.

Potete riascoltare la puntata qui

Sono la cura migliore fino a che non si rende necessario l’intervento chirurgico.

Dopo quelle di cortisone e di acido ialuronico, parliamo di infiltrazioni biologiche cioè quelle che vengono fatte con l’utilizzo del nostro sangue. Sono infiltrazioni di PRP o Pappa piastrinica.

Cosa sono?

Il paziente viene in un centro trasfusionale che preleva il sangue, il sangue viene centrifugato e vengono estratte dalla rottura delle piastrine delle proteine particolari, che appunto si chiamano PRP.

Questo tipo di siero che appunto viene estratto dalle piastrine viene inoculato o nell’articolazione interessata o addirittura nei tendini.

Ormai sono più di 15/20 anni che si utilizza questo tipo di tecnica. L’abbiamo imparata dagli odontoiatri che la utilizzavano per stimolare la crescita ossea quando si fa un impianto o una protesi dentaria.

Noi ortopedici siamo riusciti a capire che può avere un duplice effetto:

  • A livello del tendine, quando i tendini sono infiammati o sono al limite prima della rottura. Questo tipo di I. ha una proprietà qualsi magica per la guarigione a livello del tendine, riduce il dolore e anche la materia del tendine migliora, diventa più forte e funziona meglio
  • A livello delle articolazioni iniziando dal ginocchio per poi proseguire con le altre articolazioni. Questo tipo di I. hanno un grandissimo potere antinfiammatorio e stoppano l’infiammazione dell’artrosi all’interno dell’articolazione.

Purtroppo, c’è sempre qualcuno che afferma che questo tipo di infiltrazioni fa ricrescere la cartilagine ma posso affermare con estrema certezza che questo è impossibile.

Però il processo di degenerazione della cartilagine si ferma o almeno migliora.

Spesso le articolazioni possono migliorare con queste metodiche senza ricorrere subito ad interventi di protesica.

Per approfondire il tema, potete consultare anche i seguenti link:

Le infiltrazioni: cosa sono, i pro ed i contro
Infiltrazioni con Cellule Staminali
Le Infiltrazioni nelle articolazioni

Lascia un commento

Per info e prenotazioni clicca qui