Le fratture di anca e spalla negli anziani – Intervista radiofonica su Centro Suono Sport del 17/1/2023 Prof. Francesco Franceschi ortopedico anca, spalla e ginocchio a Roma.

In questa intervista abbiamo trattato il tema delle fratture di anca e spalla negli anziani. Se avete perso l’intervista, potete riascoltarla su

BUON ASCOLTO!

Prof, Le faccio una domanda così veloce: il suo cavallo di battaglia nell’ortopedia è la spalla ma quando lei opera una spalla per un grave infortunio poi dopo i pazienti hanno bisogno di un periodo di convalescenza post-operatorio perché, come abbiamo detto nelle precedenti interviste, è molto importante osservare un corretto periodo di convalescenza ed è anche importante altresì avere un fisioterapista che possa far fare al paziente la corretta fisioterapia. Nel caso delle persone anziane – perché questi infortuni possono accadere, oltre che ai giovani ed agli atleti e sportivi, anche alle persone anziane – come si può affrontare un corretto recupero sia per le persone che hanno una famiglia che può supportarle ed una casa dove tornare sia per le persone meno fortunate che non sanno dove affrontare serenamente il periodo di convalescenza?

Grazie Marzia della domanda perché mi permette di affrontare questo argomento così spinoso perché tutti pensiamo, grazie anche allo sport, al calcio, a persone che si fanno male e cercano di tornare alla loro vita sportiva, al divertimento, a sorridere in questo tipo di sport e questo lo facciamo tutti i giorni operando alla spalla calciatori, tennisti e quindi abbiamo anche questa attività.

Però bisogna anche ricordare che ci sono tante persone anziane che vengono operate anche per avere una funzionalità normale dell’articolazione che può essere appunto quella dell’anca, della spalla, del ginocchio quando vengono colpite dall’artrosi ed in questo caso utilizziamo non più delle metodiche semplicemente non invasive in artroscopia per riparare le strutture danneggiate ma utilizziamo la sostituzione protesica che permette di ricostruire completamente le articolazioni.

Le fratture di anca e spalla negli anziani

L’argomento è molto spinoso perché molto spesso capita invece quotidianamente nei nostri ospedali di dover operare delle persone anziane che purtroppo cadono a terra per mancanza di equilibrio, per problemi cardiaci, neurologici o magari perché inciampano in un tappeto malmesso che non vedono e quindi cadono a terra sbattendo la spalla o soprattutto l’anca.

Continua ad ascoltare l’intervista per approfondire.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Fratture di anca e spalla negli anziani
Protesi anca – Tg5 Salute 27/4/2022
Protesi di anca Prof. Francesco Franceschi
Protesi d’anca mininvasiva – Sport e Salute
Protesi di anca: diagnosi e intervento
Fast Track per protesi anca e ginocchio
Protesi inversa di spalla – Tg1 20/11/22
Protesi di spalla – Centro Suono Sport
Protesi di spalla: le nuove metodiche
Terapie conservative e tecniche innovative nella chirurgia ortopedica
I dolori alla spalla – Tg5 Salute 4/3/2022
Artrosi alla spalla – Il Mio Medico Tv2000
Protesi inversa di spalla Tg2 Medicina 33

Lascia un commento

Per info e prenotazioni clicca qui