Instabilità di spalla tecniche chirurgiche
Oggi, per trattare l’instabilità di spalla, utilizziamo diverse tecniche chirurgiche a seconda della gravità e della particolarità dei casi che ci si presentano.

Le tecniche che applichiamo sono:
– artroscopia (capsuloplastica)
– Open cioè a cielo aperto (latarjet/patte), ma anche adesso in artroscopia

Per la scelta della tecnica chirurgica da impiegare, si utilizza il punteggio indice di gravità pre-operatorio per selezionare i pazienti per l’intervento in artroscopia semplice o più aggressiva con latarjet.

Il punteggio tiene conto dell’età del paziente, dell’attività fisica che svolge, del grado di lassità della spalla e di altri fattori fondamentali per la scelta.

Nell’applicazione della tecnica artroscopica, è necessario osservare la massima attenzione alla posizione del paziente in sala operatoria, alla somministrazione dell’anestesia, all’indicazione degli accessi (che, indipendentemente dall’esperienza del chirurgo, vanno sempre disegnati).

Fondamentale inoltre la scelta, il numero ed il processo di applicazione delle ancore da posizionare (a tutto filo oppure ancore tradizionali).

Il numero delle ancore dovrà essere sempre superiore a 3.

Nella presentazione che potete vedere di seguito, si possono osservare entrambe le tecniche chirurgiche (artroscopia e Open) ed i passaggi per una riparazione di successo dell’instabilità di spalla.  

La vera novità fra le tecniche è che la spalla, per l’intervento di Instabilità, nelle mani dei chirurghi più esperti è un intervento che si può eseguire solo in artroscopia, perfino il tanto famigerato intervento di Latarjet.

Potete lasciare i Vostri commenti e le Vostre domande nel form alla fine dell’articolo.

Per problemi di instabilità di spalla, PRENOTA una visita nella sezione Contatti

Buona visione.

Per ulteriori approfondimenti potete consultare anche i seguenti articoli:

L’instabilità della spalla: nuove tecniche
Arthro latarjet e Remplissage
Instabilità di spalla: webinar Arthroscopy Accademy
Trattamento chirurgico dell’instabilità di spalla
Capsuloplastica
Instabilità di spalla: cos’è?

Lascia un commento