Tu potresti non aver mai fatto caso a come funziona la tua spalla finché la tua cuffia dei rotatori non ha cominciato a lesionarsi. Solo ora tu realizzi cosa permette di fare una cuffia dei rotatori sana. Infatti con una robusta cuffia dei rotatori la tua cuffia possiede grande motilità, invece quando essa è danneggiata, anche i movimenti più semplici diventano dolorosi.

1 – La Cuffia dei Rotatori è costituita da muscoli e tendini che uniscono il braccio superiore alla spalla. I tendini uniscono i muscoli all’osso.

2 – L’Acromion è la parte superiore della scapola.

3 – La Borsa è una sacca lubrificante. Aiuta i tendini della Cuffia dei Rotatori a scorrere sotto l’Acromion.

4 – L’Omero è l’osso del braccio superiore.

5 – La Glenoide è una cavità della spalla.

6 – Il Deltoide è un muscolo che ricopre la spalla.

QUANDO LA TUA CUFFIA È SANA

La cuffia dei rotatori sana conferisce alla tua spalla forza, flessibilità e controllo. I muscoli e i tendini della cuffia dei rotatori assicurano l’osso superiore del braccio (omero) alla spalla (glenoide). La tua cuffia dei rotatori collabora con il grosso muscolo che copre tutta la spalla nei suoi movimenti.

Quando la tua cuffia non ce la fa più

Il dolore ti avvisa che qualcosa nella tua spalla non sta funzionando. Adesso che sai che si tratta di un problema della cuffia dei rotatori, potresti domandare a cosa sia dovuto. I tendini della cuffia dei rotatori possono lesionarsi od infiammarsi (tendiniti) in molti modi. Questi includono un uso eccessivo, un conflitto tra l’osso e i tendini (impingement), depositi calcifici (calcificazioni) e strappi (lesioni). Ognune di queste condizioni può rendere la tua spalla, debole, dolorosa e instabile.

Tendinite da uso eccessivo

Tendinite da uso eccessivo

Movimenti della spalla duranti attività fisiche quali il golf, lanci, trasporto di pesi possono causare un danno ripetitivo alla cuffia dei rotatori. Questo può portare ad un’irritazione o ecchimosi. Tutto questo può portare ad una spalla dolorosa e ad una debolezza dell’articolazione.

Tendinite da conflitto

Tendinite da conflitto

L’acromion può irritare la cuffia dei rotatori quando lo spazio tra i due è ridotto. Questo può avvenire quando la cuffia è debole, quando la borsa è rigonfia, o quando l’acromion è troppo angolato verso il basso.

Tendinite da calcificazioni

Tendinite da calcificazioni

L’infiammazione può portare a depositi di calcio all’interno della cuffia dei rotatori. Questo può dare dolore e perdita della forza della spalla e dei suoi movimenti.

rottura parziale o completa della cuffia dei rotatori

LESIONI

Tendinite gravi possono portare ad una rottura parziale o completa della cuffia dei rotatori. Questo può portare ad una spalla dolorosa e alla perdita dei normali movimenti della spalla.

La valutazione del tuo problema

Prima di trattare il problema della tua cuffia dei rotatori, il tuo ortopedico deve valutare il danno. Questo significa conoscere la tua storia clinica e le tue attività quotidiane. Un esame obiettivo della spalla ed alcuni test aiutano ad individuare la causa e il tipo di lesione. Fatto ciò, tu e il tuo ortopedico potrete discutere sul miglior trattamento per te.

LA TUA ANAMNESI

Per capire meglio il tuo problema , il tuo medico potrebbe farti molte domande. Dove hai dolore? Quando senti dolore? Quanto disturba le tue attività? Che tipo di sport o lavoro fai? Lui o lei potrebbe chiederti di eventuali problemi di salute che hai avuto. Potrebbe chiederti di eventuali patologie familiari che potrebbero influenzare il tuo trattamento.

L’ESAME OBIETTIVO DELLA TUA SPALLA

Per trovare la sede del danno, il tuo medico visiterà la tua spalla e potrebbe cercare segni di debolezza, scrosci , ecc. Movimenti attivi o contro resistenza aiutano a mostrare la forza, la stabilità e la flessibilità della tua spalla.

test del pollice verso

Con il “test del pollice verso

Il tuo braccio è messo come se dovessi rovesciare una lattina di coca-cola. Se senti dolore quando cerchi di alzarlo contro la resistenza del medico, potresti avere un’irritazione della cuffia dei rotatori.

Radiografie ed altre immagini diagnostiche

Il tuo medico potebbe capire di più riguardo la la tua lesione utilizzando test diagnostici. Di solito vengono utilizzate: radiografie, artrografie o risonanza magnetica nucleare (RMN). Possono essere richiesti altri test come l’ecografia.

Le immagini delle ossa possono mostrare osso esuberante

Radiografie

Le immagini delle ossa possono mostrare osso esuberante, fratture o lussazione della tua spalla.

Arteriografia Un liquido viene iniettato nell’articolazione per delimitare la cuffia dei rotator

Arteriografia

Un liquido viene iniettato nell’articolazione per delimitare la cuffia dei rotatori. Se la cuffia è rotta, il liquido uscirà al di fuori della cuffia. Questo può mostrare questo tipo di test.

Risonanza Magnetica Nucleare Sezioni trasversali forniscono una visione della cuffia dei rotatori

Risonanza Magnetica Nucleare

Sezioni trasversali forniscono una visione della cuffia dei rotatori. Queste includono, infiammazioni, rotture, e depositi calcifici.

Continua a leggere

Lascia un commento