La tua degenza dopo l’artroscopia sarà breve. Una volta a casa prenditela con calma. Avrai una piccola incisione di cui dovrai prenderti cura. Con l’artroscopia, la cicatrice e il dolore sono spesso limitati.

NELLA STANZA DI DEGENZA

Il tuo ginocchio potrebbe essere bendato con ghiaccio e sollevato.
Le medicazioni ti aiuteranno a ridurre il gonfiore e il dolore. Un’infermiera si prenderà cura di te. Quando starai meglio l’infermiera ti aiuterà per andare a casa.

Il tuo ginocchio o la tua gamba potrebbero essere bendati. L’incisione potrebbe essere coperta e suturata.

Muovi il tuo piede per migliorare la circolazione sanguigna e prevenire coaguli.

ANDANDO A CASA

Potrai andare a casa alcune ore dopo l’artroscopia. L’anestesia e gli antidolorifici potrebbero darti sonnolenza. Così organizzati perché qualcuno ti porti a casa. Prima di andare via assicurati di avere tutte le prescrizioni e istruzioni che ti servono. Potrai ricevere delle stampelle per aiutarti a camminare.

LA TUA GUARIGIONE A CASA

A casa, segui le istruzioni del tuo chirurgo. Lui o lei possono volerti controllare durante le prime settimane dopo l’artroscopia. Se è necessario, puoi rivolgerti al tuo fisioterapista per aiutarti a riacquistare i tuoi movimenti.

PER RIDURRE IL DOLORE

Per ridurre il gonfiore e il dolore, mantiene sollevata la tua gamba. Per i primi due giorni, metti sul tuo ginocchio per 20-30 minuti il ghiaccio sul tuo ginocchio per più volte al giorno.

FARE LA DOCCIA

Potrai bagnare il tuo ginocchio quando il tuo medico curante ti dirà che puoi. Ti potrà essere chiesto di coprire la tua gamba con un foglio di plastica per evitare di bagnare il tuo bendaggio e la tua incisione.Bagnando la tua ferita corri il rischio di contrarre infezioni

ESERCIZI

Certi esercizi possono velocizzare il recupero. Il tuo medico potrà chiederti di passeggiare o fare gli esercizi mostrati qui accanto per diverse volte al giorno.

I movimenti devono essere regolari e lenti.
Dovrai esercitare sempre entrambe le gambe per mantenere un buon equilibrio muscolare.
Un fisioterapista potrà anche assegnarti un programma di esercizi personalizzato.
Questo ti aiuterà a migliorare la tua forza muscolare e la funzione della tua articolazione.

RITORNO ALLA ATTIVITA’ FISICA

Le capacità del tuo chirurgo insieme ai tuoi sforzi possono aiutarti a ritornare a muoverti presto. Dopo l’artroscopia del ginocchio la maggior parte delle persone che non fanno lavori fisicamente impegnativi, ritornano a lavorare in una settimana. Molti ritornano ad avere una vita attiva entro 1 o 2 mesi.

Lascia un commento

Per info e prenotazioni clicca qui