Dolori alla spalla e dolce dormire Prof. Francesco Franceschi ortopedico spalla a Roma – Intervista a “Buongiorno Benessere” Rai1 del 12/3/2022. Se avete perso l’intervista, potete rivederla qui.

Che relazione c’è tra insonnia e apparato muscolo-scheletrico? Anche perché le tensioni ci irrigidiscono e quindi dormiamo pure male se siamo agitati …

Le contratture purtroppo non ci fanno dormire bene ma tutto questo ce lo portiamo avanti anche da tutto questo periodo del lockdown che ci ha costretto a lavorare a casa davanti al computer quindi con una postura abbastanza scorretta un po’ piegati, senza fare esercizi, e questo sovraccarica le nostre articolazioni vertebrali, i nervi che partono dalla schiena. La notte molto spesso specialmente le persone che hanno scoliosi, hanno parecchi dolori sia alla colonna cervicale che toracica e anche lombo-sacrale.

Ci svegliamo spesso con dolori alla schiena, alle mani, ai piedi. Quali sono le zone più interessate dai dolori notturni, quali le possibili cause ed i rimedi?

Spesso i pazienti Vira vengono in ambulatorio non soltanto per i problemi di colonna, come abbiamo detto, ma spesso la spalla è uno dei dolori più forti. Il paziente si sveglia all’improvviso, senza avere avuto un trauma, e purtroppo non riesce a dormire tutta la notte perché ci sono queste malattie della spalla o anche delle altre articolazioni, per esempio il ginocchio o l’anca, che si combattono con degli anti-infiammatori.

Dolori alla spalla e dolce dormire

Piero, di 52 anni, scrive al Prof. Franceschi perché al momento di addormentarsi, sente proprio delle fastidiosissime scosse alle gambe e dice che gli hanno parlato delle “gambe senza riposo”. È il suo caso?

Beh, bisognerebbe visitarlo però molto spesso questi dolori alle gambe invece vengono dalla colonna perché una infiammazione al nervo sciatico porta molto dolore al paziente quando dorme la notte magari in posizione scorrette. Ricordiamoci che un buon materasso che sostenga le curve fisiologiche della nostra colonna è invece molto ideale per evitare questo tipo di patologie.

“Soffro di dolori alla colonna, Francesca 65 anni. Disturbano il mio sonno. Mi hanno detto che dovrei dormire con un cuscino in mezzo alle gambe. Potrebbe giovarmi?”

Più che in mezzo alle gambe magari per flettere un pochettino le ginocchia e quindi allentare un pochino la tensione sul nervo sciatico, quello sicuramente e soprattutto non dormire con tanti cuscini al livello della testa per non sovraccaricare la colonna cervicale.

Se voglio fare sport la sera, per esempio?

Assolutamente no prima di andare a dormire. Ma non parliamo soltanto di una partita di pallone ma anche la signora che fa magari anche una mezz’ora di cyclette non è consigliato perché chiaramente aumenta le pulsazioni, aumenta la circolazione sanguigna e, in alcuni casi come per esempio nello sport estremo, comunque sia ci possono essere delle contratture muscolari e acido lattico che non ci aiutano certamente ad addormentarci.

Gli anziani, Prof. Franceschi, spesso lamentano di dormire poche ore e si sentono insoddisfatti di giorno perché dormono male la notte. Questo dipende magari da artrite, da artrosi che condizionano il sonno?

Si perché molto spesso le articolazioni artrosiche sono anche gonfie di liquidi, quindi il classico versamento e che cosa succede?
Di notte stiamo fermi, non c’è la pompa muscolare che svuota le nostre articolazioni per cui sono più gonfie ed il paziente ha più dolore e quindi si sveglia per il dolore magari ad un ginocchio oppure ha un ginocchio gonfio.

Un consiglio per dormire bene, tranquilli ogni notte, prof. Franceschi?

Eseguite dei piccoli esercizi di stretching magari prima di andare a dormire e allungate le Vostre articolazioni.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

I dolori alla spalla – Tg5 Salute 4/3/2022

Spalla: i danni e i dolori da artrosi

Fratture di anca e spalla negli anziani

I dolori articolari – Buongiorno Benessere Rai1

Artrosi – Tg5 Salute 29/9/2021

Artrosi alla spalla – Il Mio Medico Tv2000

TG5 Salute Dolori alla Spalla Intervento e Protesi Spalla

TG2 Medicina 33 Le lesioni alla spalla

I dolori alla spalla – Facebook Live 21/1/2021

Per info e prenotazioni clicca qui