CrossFit e articolazioni – Sport e Salute 22/6/2021 – In questa puntata di Sport e Salute, la rubrica a cura del Prof. Francesco Franceschi specialista in ortopedia e traumatologia a Roma, in onda ogni martedì alle 15:50 ed il sabato alle 9:40 su Teleradiostereo 92,7, parliamo di CrossFit e dei problemi alle articolazioni legate a questo tipo di allenamento

Se avete perso questa puntata, riscoltatela qui. Buon ascolto!

CrossFit e articolazioni. Oggi mi interessa particolarmente questo argomento perché, contrariamente ad altre puntate,  non è una cosa che io pratico però è una cosa che sta spopolando, una cosa che va tantissimo: parliamo del CrossFit che ovviamente ha fatto dei sorpassi su altri sport, come allenamento individuale, importanti negli ultimi anni però come tutti gli sport, se è fatto in un certo modo, bisogna avere delle accortezze perché ci si può fare male ovviamente corretto professore?

Certo! Io pensavo tu fossi un po’ più alla moda e quindi praticassi anche tu questo CrossFit  però insomma ti capisco anche perché ultimamente hai frequentato poco gli ortopedici, non ti ho visto moltissimo 😀

Roberto comunque questo CrossFit in effetti è stato uno sport veramente di moda negli ultimi anni, è stato molto di moda appunto anche negli ambulatori ortopedici perché vediamo in continuazione, sia io che anche alcuni colleghi, ragazzi giovani soprattutto anche ragazze con problemi alle spalle, alle ginocchia … Questo perché?

Perché anche se è un allenamento che è molto simile, diciamo così, anche all’allenamento funzionale perché fa fare degli esercizi molto spesso anche a corpo libero, non soltanto con dei bilancieri e dei pesi, sono degli esercizi che purtroppo sovraccaricano tantissimo le nostre articolazioni, spalle e ginocchia.

crossfit e articolazioni

In particolare, dobbiamo ricordarci che il famoso squat e quindi la flessione sotto carico delle ginocchia sovraccarica tantissimo le nostre rotule, specialmente quelle delle ragazze che hanno la cartilagine molto molto sensibile.

Spesso le ragazze hanno, oltre alla cartilagine delle rotule sensibile, hanno anche la convergenza che non va di queste rotule cioè le rotule un pochettino spostate e quando noi carichiamo sulle nostre ginocchia e quindi flettiamo il ginocchio, dovete immaginare che aumentiamo il contatto tra la rotula ed il femore perché la rotula viene schiacciata dalla forza del quadricipite, specialmente se poi è caricata da un peso, contro il femore per cui quella superficie, che è una specie di ammortizzatore nelle nostre articolazioni, che è la cartilagine purtroppo nei vari squat viene letteralmente martellata per cui Vi prego, state attenti a non fare troppi squat, a non caricare troppo perché si i muscoli sono molto importanti, il quadricipite è molto importante però le nostre rotule sono altrettanto importanti.

crossfit e articolazioni

Vedo tante ragazze con dolori alle rotule, dolori che riferiscono quando stanno con il ginocchio piegato, quando salgono le scale, quando hanno fatto tante volte (anche 2 o 3 volte a settimana) per anni questo CrossFit oppure anche sport molto simili.

Ma le chiedo, professore, c’è un modo per riscaldarsi, per approcciarsi a questo tipo di sviluppo fisico?

Il riscaldamento è sicuramente necessario – lo stretching è fondamentale – però la cosa più importante è il giudizio di tutti quanti noi perché noi siamo delle macchine che sono state progettate per fare un certo numero di esercizi, un certo numero di carichi non siamo dei robot oppure dei Terminator.

Per cui mi raccomando: se vogliamo rinforzare la nostra muscolatura avendola sempre più bella e affascinante, bisogna fare molteplici esercizi variando il tipo di esercizio non ripetendo sempre lo stesso esercizio, non ripetendo sempre lo stesso esercizio con tanto peso e in questo modo cercheremo di variare anche i carichi a livello delle nostre articolazioni e quindi proteggere la cartilagine del ginocchio in particolare ma anche delle altre articolazioni perché anche le anche chiaramente ne soffrono poi.

Per prenotare una visita, andate nella sezione Prenotazione