Artrosi della spalla – Tg5 Salute 11/1/2023

I dolori alla spalla: frequentissimi ormai sia tra i giovani che tra gli anziani, dovuti a cosa? L’artrosi sotto accusa. Cosa si fa per eliminarla, per toglierla. Il Prof. Francesco Franceschi chirurgo ortopedico, Università Unicamillus di Roma, Ospedale San Pietro. Allora: artrosi della spalla, cos’è?

È una patologia che consiste nella degenerazione della cartilagine dell’articolazione. La cartilagine è come un cuscinetto a sfera e quando questa manca purtroppo le superfici ossee sfregano e il paziente sente dolore ed ha versamenti all’interno dell’articolazione.

Le cause: perché si forma nei giovani oppure negli anziani?

Ci sono due cause fondamentali:

  • Nei giovani soprattutto per motivi ereditari oppure per gravi incidenti che deformano l’anatomia della spalla e quindi rovinano la cartilagine
  • Negli anziani invece la causa principale è la degenerazione, la lesione dei tendini della cuffia dei rotatori che permettono di far muovere la spalla in modo fisiologico

Lei come ortopedico cosa fa quando si presenta una persona con questi dolori?

Innanzitutto devo esplorare la cuffia dei rotatori e, se purtroppo c’è una lesione, conviene  rimetterla a posto perché in questo modo qui la spalla si muoverà più fisiologicamente ed eviteremo l’artrosi.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Spalla: i danni e i dolori da artrosi

Artrosi alla spalla – Il Mio Medico Tv2000

Lascia un commento

Per info e prenotazioni clicca qui