Artrosi alla spalla: dalla diagnosi alle cure – Intervista nella rubrica “Il Mio Medico” del 30 aprile 2021 in onda su Tv2000

L’artrosi alla spalla è stato l’argomento della mia intervista andata in onda nella rubrica “Il Mio Medico” su Tv2000.

Potete riguardare l’intervista qui. Buona visione

Ho spiegato cos’è, perchè si verifica, quali sono i sintomi, come si esegue la diagnosi e quali sono le cure più adatte.

Sono 4 milioni di persone l’anno che soffrono di questa patologia. Ma non bisogna preoccuparsi perchè ci sono tante nuove terapia che si possono fare e oggi le soluzioni, nel caso in cui si dovessere ricorrere all’intervento di protesi, possono essere moltissime e le innovazioni tecnologiche nel campo della chirurgia ortopedica ci permettono di impiantare protesi sempre più piccole con interventi sempre meno inviasivi.

Quando il dolore dipende dall’artrosi alla spalla?

In effetti la spalla è un’articolazione molto complessa, abbiamo ossa, legamenti, tendini che ci servono per muovere la spalla.

Il dolore alla spalla molto spesso é dovuto anche semplicemente ad un tendine, il famoso tendine della cuffia dei rotatori che si può rompere, infiammare, calcificare, tante piccole patologie però nella artrosi è molto frequente la degenerazione della cartilagine articolare che è una specie di struttura bianca, morbida, liscia come la noce di cocco che si consuma nel corso del tempo in tutte le articolazioni ma anche nella spalla purtroppo.

Sono vari i motivi di quando la spalla viene colpita dall’artrosi e che cosa succede esattamente alla nostra spalla?

Perdendo il mantello di rivestimento della cartilagine, queste due ossa non possono più articolarsi senza attrito perché manca questo cuscino a sfera all’interno della spalla e quindi aumenta l’attrito e il corpo reagisce con l’infiammazione e la produzione di un liquido all’interno dell’articolazione che lubrifica autonomamente l’articolazione permettendo lo scorrimento delle superfici articolari però il liquido porta anche a compressione all’interno dell’articolazione quindi al dolore.

Infatti dobbiamo togliere il dolore e assolutamente sì. Come fare, in che modo fare ci sono tante terapie a nostra disposizione ci sono anche delle nuove protesi.

Se avete problemi alla spalla o sospettate l’artrosi, prenotate subito una visita nella sezione Prenota